Considerazioni sul Registro di Fischio nella voce del soprano e del mezzosoprano

Antonio Di Corcia

Antonio Di Corcia

Cantante, compositore ed autore, ideatore e fondatore EMV - Extreme Mix Voice®

Vorrei dare il mio contributo, in segno di condivisione, sperando sinceramente di non generare confusione.

In base alle mie indagini, discusse poi coi fisici acustici di Grenoble e pubblicate negli USA (trovate l’articolo WHISTLE REGISTER di Antonio Di Corcia e Franco Fussi sul sito La Voce Artistica /Articoli Scientifici), il Registro di Fischio puó essere ottenuto in due modi (comportamenti laringo risonanziali), che abbiamo nominato: Female Laryngeal Whistle© (solo femminile) e Stop Closure Whistle© (femminile e maschile) – vedi riferimenti in calce.

Quindi, da una parte l’emissione non sembra essere legata alla classificazione ma bensì ad una abilità/predisposizione; dall’altra, soggetti femminili potrebbero adoperare comportamenti opposti.

La difficoltà in ambito classico è rappresentata dalla qualità del suono richiesta e quindi, un FLW è indubbiamente l’atteggiamento più corretto da adoperare.
Il soprano lo usa più frequentemente e facilmente rispetto ad un mezzo, proprio perché il registro di fischio ottenuto tramite comportamento di FLW, risulta essere fortemente legato al registro di testa, seppur più rigido e teso a livello cordale, e questa max rigidità sembra poterla ottenere (per categoria, emissione e repertorio) solo un soprano o un mezzo soprano con estensione.
Ribadendo che il registro di fischio ottenuto tramite comportamento di fischio laringeo femminile, sembra essere una estensione più rigida e tesa nel settore sovracuto del registro di testa, il passaggio tra questi risulta essere collegato.

Il mezzo soprano invece, statisticamente adopererebbe più spontaneamente lo SCW, ma questo non si può generalizzare. Certo che poi, il repertorio meno esteso in sovracuto (ricordiamo che il registro di fischio può essere realizzato percettivamente da un Sol4 – 783,99 Hz nom. europ.) non permetterebbe di realizzare quella max tensione longitudinale che il soprano (o anche il mezzo soprano con estensione) è solito affrontare nel settore tonale sovracuto (emesso spesso e spontaneamente in registro di fischio dal soprano).
Per queste ragioni è difficile che un mezzo soprano emetta nella stessa modalità di fischio di un soprano in modo spontaneo e naturale.
Il mezzo soprano, IN AMBITO MODERNO, quindi, userebbe più comodamente uno SCW (unico atteggiamento possibile nei soggetti maschili).
Lo SCW per sua fisiologia, non è facilmente collegabile al registro di testa, dunque in ambito classico non renderebbe esteticamente.

Tutto questo con le dovute eccezioni che in ambito M3 sono tantissime!

Esiste però, un training che ho modulato per stimolare entrambi i comportamenti, quando richiesto dalle necessità stilistiche, creato prima della indagine, per poterla avviare su un database di soggetti sufficientemente rilevante, ai fini dell’indagine stessa. Questo training che si avvia con la Procedura Standard MIX© connette il registro di fischio alla Mixed Voice.

Ascolta tutte le modalità di fischio in successione

– REFERENCES –
Di Corcia A, Fussi F. Meccanismo 3 ed Uso Professionale del Registro di Fischio.
In Fussi F.: La Voce del Cantante, Volume Settimo, Omega Edizioni, Torino 2011: 149 166

Di Corcia A., Fussi F. Whistle Register: A Preliminary Investigation by HSDI – Visualization and Acoustics on Female Cases.
In Photonic Therapeutics and Diagnostics VIII, edited by Nikiforos Kollias, et al., Proc. of SPIE Vol. 8207 . San Francisco CA 2012

Di Corcia A., Fussi F.: Whistle Register and M3: A Preliminary HSDI Investigation by visualization and acoustics in male and female singers.
In Normal and Abnormal Vocal Folds Kinematics: HSDP, OCT & NBI®, Volume II Applications. San Francisco CA 2016: 267-272